Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria Statale di primo grado
"Andrea Guardi"
Sede centrale: Via Torino, 21 - 57025 Piombino (LI) - Tel. 0565 222395
E-mail: limm096009@istruzione.it - PEC: limm096009@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria Statale di primo grado
"Andrea Guardi"
COMPETENZE DI BASE

Progetto formativo FSE – PON

 Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, IN CHIAVE INNOVATIVA, A SUPPORTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Avviati i moduli relativi al progetto P.O.N. sul potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa. Sono iniziati i primi giorni di febbraio i cinque m,oduli per il potenziamento della lingua inglese, mentre dall'11 febbraio partiranno gli altri due moduli sul recupero e potenziamento delle abilità nell'area logico-matematica.

 

Al fine di ampliare l'offerta formativa e di garantire agli alunni il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema d’istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento, la Scuola Secondaria di primo grado “Andrea Guardi”,ha partecipato all'Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa, per le scuole dell’Infanzia e del I e del II Ciclo (prot. 1953 del 21/02/2017), Progetto formativo FSE - PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”, relativo al “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff”. Avendo ottenuto lo specifico finanziamento, la Scuola si appresta , nei prossimi giorni, ad attuare concretamente le azioni e le attività previste nel Progetto.

Queste, coerentemente con quanto indicato nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa, prevedono interventi specifici per potenziare significativamente non solo le competenze curricolari ma anche quelle metacognitive, civiche e sociali degli alunni, per rimuovere le cause alla base dell'insuccesso scolastico, per sviluppare le potenzialità e le attitudini degli alunni innalzando in tal modo la qualità dell'intera offerta formativa.

Saranno pertanto attuati, in orario pomeridiano, sette moduli formativi (cinque di lingua inglese e due di abilità logico-matematiche) di 30 ore ciascuno, condotti da figure professionali sia interne che esterne alla scuola, selezionate attraverso appositi bandi.

I cinque moduli di inglese sono destinati agli oltre 100 alunni delle classi terze che ne hanno fatto richiesta. Ognuno dei moduli sarà tenuto da un formatore esperto esterno madrelingua e vedrà la presenza di un docente tutor di inglese della nostra scuola e darà agli alunni la possibilità non solo di vivere la lingua inglese attraverso la comunicazione con esperti madrelingua, ma anche di acquisire una competenza linguistica tale da poter affrontare l'esame per la certificazione di livello B1.

I due moduli di abilità logico-matematiche sono destinati a 40 alunni delle classi seconde scelti in base a determinati criteri individuati dagli organi collegiali. Ognuno dei moduli sarà tenuto da esperti formatori individuati in due docenti di matematica della nostra Scuola che sono stati specificatamente formati e che hanno partecipato ad altri percorsi di ricerca in didattica della matematica promossi dal Miur e darà agli alunni la possibilità di potenziare le capacità di analisi e risoluzione di problemi dell'area logico-matematica attraverso laboratori operativi e metodologie didattiche innovative. Anche questi due moduli prevedono , oltre ai docenti formatori la presenza di tutor individuati anch'esi tra i docenti del dipartimento di matematica della Scuola.

Gli alunni coinvolti nei sette moduli avranno anche l'occasione di collaborare ed operare insieme ai compagni aumentando la propria autostima e il proprio senso di responsabilità; sarà inoltre data loro la possibilità di migliorare sia l' autonomia che il metodo di studio.

Un costante monitoraggio dei dati relativi a frequenza, attività svolte e progressi registrati permetterà inoltre alla scuola di tracciare un percorso ben delineato e di misurarne oggettivamente l'efficacia.

I moduli sono quindi da considerarsi come una preziosa opportunità che la scuola offre ai propri alunni per sviluppare le potenzialità che ognuno di loro possiede, ed ai propri docenti per migliorare l'efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento.

I sette corsi sono gratuiti e si svolgeranno da febbraio alla fine dell'anno scolastico con incontri settimanali di circa due ore ciascuno. Alla fine sarà consegnato agli alunni frequentanti un certificato di partecipazione che attesterà le competenze acquisite.

Si sottolinea infine che è stato molto importante, per l' approvazione ed il finanziamento del Progetto, aver presentato l'idea progettuale con il partenariato sia di alcune Scuole della città , con cui si è sviluppata negli anni e si svilupperà, anche in seguito alle attività di questo Progetto, una stretta collaborazione in termini di costruzione di un curriculum verticale e di orientamento informativo e formativo, sia dell'Associazione dei Comuni di Toscani, di cui il Comune di Piombino è capofila, insieme alla quale, grazie ad uno specifico Protocollo di Intesa , che vede la presenza di altre Scuole delle Provincie di Livorno e Grosseto, sono stati già finanziati altri importanti progetti per il territorio e, per la nostra Scuola gli Atelier creativi , all'interno del Piano Nazionale Scuola digitale del MIUR.


Documenti allegati:

Categoria: P.O.N.Data di pubblicazione: 05/02/2019
Sottocategoria: PROGETTI P.O.N.Data ultima modifica: 06/02/2019 13:17:58
Permalink: COMPETENZE DI BASETag: COMPETENZE DI BASE
Inserita da ANTONELLA DANESIVisualizzazioni: 3963
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 582
N. visitatori: 3112556